Il #pignoramento è l'atto mediante il quale ha inizio l'#espropriazione forzata da parte di un #creditore verso il #debitore. Avviene quando ogni altro tentativo bonario di recupero del credito non è andato a buon fine.
L'atto di pignoramento deve indicare sia l'importo dovuto ma anche la lista dei beni che verrà pignorata.
Durante questo procedimento i beni pignorabili del #debitore vengono venduti attraverso un'asta giudiziaria e il ricavato viene assegnato al creditore.
I beni, in questa accezione, si dividono in due categorie:
Pignorabili: beni che possono essere sottoposti al pignoramento.
Impignorabili: beni che non possono essere sottoposti al pignoramento. Si tratta di beni essenziali allo svolgimento della vita del debitore e della sua famiglia.
Tra i beni pignorabili possiamo trovare:
Beni immobili
Beni mobili
Crediti
Pignoramento immobiliare
Gli immobili vengono pignorati solitamente nei casi in cui il debito accumulato sia consistente.
Per quanto concerne la prima casa, essa può essere pignorata quando il creditore è un soggetto privato (ad esempio banche, società finanziarie o persone fisiche).
La prima casa non è pignorabile, ma può comunque essere sottoposta a ipoteca, solo ed esclusivamente quando si presentano tutte le seguenti condizioni, nessuna esclusa:
–> il creditore è l’Agenzia delle Entrate
–> la prima casa è l’unico immobile di proprietà del debitore
–> il debitore risiede anagraficamente nella prima casa
–> la prima casa non rientra tra gli immobili di lusso e comunque nei fabbricati categoria A/8 e A/9
–> il credito non è superiore a 120.000 euro
Pignoramento mobiliare
Al contrario del pignoramento immobiliare è più veloce da effettuare. I beni mobili che possono essere oggetto di pignoramento sono:
Denaro contante
Gioielli (ad eccezione della fede nuziale)
Complementi d'arredo (con alcuni limiti)
Beni come i vestiti, la biancheria, i letti, i tavoli per la consumazione dei pasti con le relative sedie, gli armadi guardaroba, i cassettoni, il frigorifero, le stufe ed i fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, la lavatrice, gli utensili di casa e di cucina
Pignoramento di beni presso terzi
Conto in banca (pignorabile al 100% solo quando non vi sono depositati redditi da lavoro dipendente o la pensione);
Pensione (pignorabile fino al massimo di un quinto ma sul conto non possono restare meno dell'importo pari al triplo dell'assegno sociale)
Stipendio (sempre nel limite di un quinto)
Canoni di locazione (il creditore può percepire eventuali canoni di locazione dovuti al debitore)
Come possiamo aiutarti?
Noi di Saldo e Stralcio Mutuo ci occupiamo di fornire il giusto supporto e le giuste soluzioni al debitore in modo da accompagnarlo in questo percorso.
Applichiamo i più elevati standard di professionalità ad ogni richiesta, studiando e comunicandoti la soluzione più aderente alle tue esigenze.
Sia che si tratti di pignoramento di crediti, sia che si tratti di pignoramento di cose mobili o immobili, puoi intervenire per raggiungere l'accordo col tuo creditore e ridurre o azzerare il debito.
Se hai necessità di supporto scrivi a info@saldoestralciomutuo.com
#Debiti #SaldoEStralcio #Soldi #Pignoramento #Debito #Banca #Finance #ConsolidamentoDebiti #CasaAll'Asta #SoluzioneDebiti #ConsulenteFinanziario #AstaImmobiliare #SovraIndebitamento
Comentários