Cerca
  • ASANA Comunicazione

Saldo e lo Stralcio del Mutuo: cos'è?

Quando si acquista un immobile con un mutuo può capitare che il soggetto debitore non riesca a far fronte al pagamento. In questo caso l’istituto di credito (in genere la banca) avvierà le pratiche per il #recupero del #credito; qualora ciò non dovesse andare a buon fine verrà eseguita una procedura che prevede il #pignoramento dell’immobile oggetto del mutuo, vendendolo all’asta.


La vendita all’asta potrebbe non estinguere il debito. Il debitore perderà di conseguenza l’immobile, rischiando di ricavare un importo tale da non consentigli di saldare interamente il debito verso l’istituto finanziario e restando dunque in una situazione di insolvenza.


In questi casi di impossibilità ad adempiere al pagamento è possibile trovare un accordo definito “stralcio immobiliare”.

Lo stralcio immobiliare è una procedura legale finalizzata all’#estinzione di un #debito previo accordo con il soggetto creditore. Può realizzarsi anche la rilevazione di un immobile ad un prezzo inferiore rispetto al prezzo di mercato.

L’operazione viene definita “a saldo e stralcio” in quanto i creditori, a fronte dell’adempimento del credito, possono decidere di chiudere la pratica accettando un importo inferiore rispetto all’importo del credito contratto verso il debitore.


La procedura di saldo e stralcio immobiliare permette al debitore di utilizzare il valore dell'immobile per estinguere il suo debito.

Nello stesso frangente vi è un acquirente che acquista quello stesso bene ad un prezzo solitamente inferiore a quello di mercato.



I soggetti coinvolti sono 5:

  • Il #debitore Vende il bene ed estingue il suo debito

  • Il #creditore Ottiene il rientro del suo credito, anche se parziale, in tempi brevi e con risparmio di costi

  • L'#intermediario Saldoestralciomutuo si pone come intermediario tra il debitore ed il creditore al fine di far raggiungere un accordo tra le parti

  • L'#agente immobiliare Ottiene il beneficio di poter negoziare un immobile su cui altrimenti non potrebbe agire occupandosi della ricerca di un possibile acquirente.

  • L'#acquirente Acquista un bene immobile ad un prezzo solitamente inferiore a quello di mercato



I passi per riuscire a liberare un soggetto dal suo debito sono i seguenti:

  1. Analisi

  2. Delega

  3. Accordo

  4. Vendita











#saldoestralcio #saldoestralciomutuo #mutuo #stralciomutuo #pignoramento #debito #debiti #immobile #asta #banca #agenziaimmobiliare #venderecasa #comprarecasa #credito #immobili #mediatorecreditizio #asana #asanasrl #consulenza




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti