top of page
Blog: Blog2
Cerca
  • Immagine del redattoreASANA Comunicazione

Chi paga la provvigione agli agenti immobiliari?

Quando c'è la volontà di vendere casa si può decidere di farlo per conto proprio o di avvalersi di un'agenzia immobiliare. In quest'ultimo modo si riuscirebbero a trovare maggiori acquirenti interessati al proprio #immobile.

Il tema della #provvigione si inserisce nella #compravendita qualora essa andasse a buon fine.



Chi paga la provvigione?

A pagare la provvigione in genere sono entrambe le parti coinvolte poiché l'agenzia, ponendosi come mediatore, offre servizi ad entrambi soggetti. Ciò è disciplinato dall'articolo 1755 del Codice Civile.

Se durante l'atto della compravendita il venditore e il compratore si avvalgono di due agenti differenti, essi pagheranno rispettivamente l'agente di riferimento.



A quanto ammonta la provvigione?

La legge riconosce solo il diritto del #mediatore ad ottenere una provvigione ma non la quantifica. Di conseguenza l'ammontare dovuto varia in base al valore dell'immobile è nello specifico al prezzo di compravendita. Gli usi locali, reperibili presso le Camere di Commercio, riportano le percentuali a cui fare riferimento se non determinate in un contratto tra le parti.



Quando si paga la provvigione?

Solitamente, l'agenzia immobiliare riscuote la percentuale solo dopo la firma del contratto preliminare di vendita. Si evince di conseguenza che il diritto a ricevere il #compenso non matura con la conclusione dell'affare mediante l'atto finale di compravendita ma anche solo con la stipula di un contratto preliminare.

Non è previsto compenso qualora l'agenzia immobiliare non effettui una mediazione tra le parti ma si occupa solo della visione dell'immobile da parte di un soggetto interessato all'acquisto. Ciò è regolato da una sentenza della Corte di Cassazione del 2013.


L'articolo 2950 del Codice Civile prevede la #prescrizione della provvigione dopo un anno dalla conclusione della compravendita. Il termine decorre dal momento in cui avviene la firma del #contratto preliminare.





8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page