top of page
Blog: Blog2
Cerca
  • Immagine del redattoreASANA Comunicazione

La crisi contagia il mercato immobiliare: aumentano le aste

La #crisi economica non accenna a rallentare, molte famiglie italiane si trovano in gravi difficoltà e non riescono più a sostenere il peso delle rate mensili dei #mutui. Questa incapacità o mancanza di liquidità fa aumentare sempre di più la percentuale di immobili finiti all’asta.


Non solo case

Non è solo il numero di immobili a preoccupare ma anche la tipologia. Di fatto, il Rapporto semestrale sulle aste immobiliari del Centro Studi Sogeea conteggia, oltre alle case, 4 castelli, 15 ospedali, 8 teatri, alcuni alberghi ed anche strutture dedicate alla carità.


Ecco i numeri

L’aumento complessivo registrato è pari al 63.5% nel periodo che va da luglio 2020 a dicembre 2020. Gli immobili all’asta durante luglio 2020 erano 9.262 mentre a fine anno se ne contavano 15.146.


Secondo il Rapporto un terzo degli immobili oggetto d’asta sarebbero situati nel Nord Italia. Raggiungendo un aumento pari al 27.7%. Il primato assoluto spetta alla Lombardia con 2.100 unità all’asta.

Le aste nelle Isole sono triplicate. Ciò fa evincere una difficoltà generale di tutto il Paese.


Il direttore del Centro Studi Sogeea, Sandro Simoncini, pone l’attenzione su un dato uniforme a livello nazionale che fa evincere che la fascia più colpita sia quella con un reddito medio-basso.

Di fatti, il 66% delle abitazioni all’asta ha un prezzo inferiore ai 100mila Euro, mentre un altro 23% riguarderebbe la fascia di prezzo compresa tra i 100mila ed i 200mila Euro.


Gli istituti di credito, dal canto loro, sono diventati meno aggressivi nei confronti dei soggetti insolventi. Il valore degli immobili è molto calato negli ultimi anni e continuerà a calare durante i prossimi mesi. Di conseguenza, un’asta non riuscirebbe a far recuperare i crediti agli istituti finanziari.

Per questo motivo, trovare un accordo con l'istituto finanziario è sempre una buona soluzione per creditore e debitore.


Saldo e Stralcio Mutuo si occupa di trovare una soluzione ai tuoi problemi di #debito trovando un accordo con i tuoi #creditori

Liberati dai debiti! Per maggiori informazioni scrivere a info@saldoestralciomutuo.com






5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page